Avevo archiviato questa ricetta qualche anno fa nella mia to do list, infatti è del 2006 ed è Sua.
Sono piccoli deliziosi quadratini, croccanti al punto giusto e con un sapore dolce/salato davvero stuzzicante.
Volendo si possono decorare con semi di sesamo, di papavero, paprica dolce, io ho usato del fior di sale che accentua la croccantezza dei crackers scrocchiando sotto i denti 😉
Potrebbero anche essere delle basi per delle tartine, magari farciti con delle mousse, del caprino accompagnato con una mostarda di frutta e così via.
Crackers
Buoni sempre
Ingredients
- 500 g di farina 0
- 60 g di burro
- 2 cucchiai di zucchero
- 1 cucchiaino di sale
- 300 ml di latte
- fior di sale, semi di sesamo ecc...
- 2 cucchiai di olio extravergine d'oliva
Instructions
Fare una fontana con la farina setacciata insieme allo zucchero e al sale, al centro mettere il burro a cubetti freddo e cominciare a sbriciolarlo con la farina proprio con la pasta frolla.
Aggiungere gradatamente il latte fino ad ottenere una consistenza morbida ma non appiccicosa.
Mettere il panetto in frigo a riposare per circa un'ora.
Stendere l'impasto ad un spessore di 3mm e ricavarne dei quadrati, sistemarli in una teglia da forno foderata con carta forno, punzecchiare la superficie dei crackers con i rebbi si una forchetta e metterli in forno a 220° per circa 15 minuti fino a doratura.
Una volta usciti dal forno, ancora caldi, spennellarli con l'olio e spolverizzare con il sale.
12 Osservazioni
SCIOPINA
6 Novembre 2009 a 01:22questi sono bellissimi, poi a pacchettini come hai fatto tu vanno benissimo per la tavola di natale. Gli inglesi, e nn solo, impazzirebbero. La loro tradizione natalizia è infatti quella di mettere dei pacchettini ben decorati di salatini per ogni commensale..
faglieli un pò vedè a quelli…
federica
6 Novembre 2009 a 09:35che buoni! uno tira l’altro!!!! complimenti!
cinzia
11 Novembre 2009 a 07:53Ady, la perfezione al quadrato!
Un abbraccio, buonissima giornata e buonissimo caffè!
katia
12 Novembre 2009 a 21:38Ciao non ricordo come sono arrivata qui da te, tutta colpa di questi crackers deliziosi…che meraviglia trovare la tua ricetta!
Condivido la tua passione al 100% sia con abbinamenti salati che dolci (mmm…con la nutella poi!), ti salvo nel mio blog e non vedo l’ora di provare a farli anch’io, kissa’ cosa ne uscira’??? a presto katia (americanpieedintorni.blogspot.com …se ti capita di farci un giro sarai la benvenuta)
Artèteca
12 Novembre 2009 a 23:44Complimenti; arrivato qui per caso, google-ando.
Molto carino il tuo blog. Ti visiterò più spesso.
Spero ti piaccia anche il mio blog.
Fabrizio
Ady
16 Novembre 2009 a 22:42*Sciopina ahahah facciamoglieli vedè ;-))
*Federica si si ;-))
*Cinzia grazie un bacio 😀
*Katia grazie verrò a trovarti ciaoooo
*Arteteca grazie mille anch’io ti visiterò ;-))
anto61
17 Novembre 2009 a 23:21Ciao Ady,ti seguo sempre su primaditutto,e sul sito.Complimenti per la tua prossima presenza a Gambero Rosso che guardo sempre !!!! ho fatto i crakers
.Sono fantastici!!ti vorrei fare una richiesta.Visto che siamo vicino al Natale ,conosci una ricetta del panettone non troppo complessa? Quella di Adriano è davvero complicata? Sul tuo libro non l’ho trovata!!
Graziiiiiieeee!! Anto61due
Ady
27 Novembre 2009 a 16:36Anto61, grazie per i complimenti, sono felice che i crackers ti siano piaciuti.
Non esiste una ricetta semplice del panetone tradizionale, ila mia ricetta è quella delle Simili, figurati, se vuoi fare un panettone degno di questo nome, la lavorazione è lunga e laboriosa, e in più si fa solo con il lievito madre ;-))
Marta81
7 Dicembre 2009 a 13:47Ciao, due giorni fa ho provato a fare questi crackers: buonissimi, ma non mi sono venuti molto croccanti e il giorno dopo si erano già infiappiti, ho sbagliato qualcosa nella realizzazione oppure non devono essere molto croccanti?
Come fare poi perché il sale e i semi di sesamo in superficie rimangano attaccati al cracker?
un grazie per le risposte e complimenti per il tuo blog!
Calogero
2 Dicembre 2011 a 10:36Abbastanza spessi e, sicuramente, buonissimi :-).
Elisabetta
10 Marzo 2012 a 16:46ma quanto sono belli,questi crackers 😀 io, ho fatto la ricetta delle “sorellone”, con il lievito naturale,ma qui c’è anche il latte…saranno deliziosi ;)complimenti,li provero’!!! 🙂
Ady
13 Marzo 2012 a 15:47*Marta81 mi era sfuggito il tuo commento spero tu non ne voglia, ti rispondo ora, i cracker sono molto croccanti si!
Per non far cadere il sale e i semini inumidisci con dell’acqua la superficie dei crackers oppure con dell’albume leggermente sbattuto, scusami ancora 😉
*Calogero ;))
*Elisabetta il latte li rende più friabili e colorati 😉