Un pò di me

Volete sapere cosa c’è nel mio frigo?

19 Giugno 2012 (Ultimo aggiornamento: 11 Marzo 2021)

Simpaticissima l’iniziativa di Assobirra volta a scopire quali siano i gusti degli italiani in fatto di birra e cibo.

Quanto piace la birra agli italiani e come gli piace berla d’estate con quello che hanno nel frigo?

La risposta ci viene dalla ricerca “Gli Italiani e la birra 2012”, realizzata da ISPO per AssoBirra – l’Associazione nazionale dei produttori della birra e del malto – che quest’anno fra l’altro ha “curiosato” in 1.200 frigoriferi di italiani.

 

Prima risposta: piace molto. Infatti, fra le bevande, esclusa l’acqua, la birra è la più presente (37,6% delle preferenze), precedendo tanto gli analcolici (succhi di frutta, soft drinks e tè) quanto gli alcolici (vino rosso e bianco); fra i cibi, di gran lunga ai primi posti, risultano frutta (39,7%) e verdura (33,2%).

 

Seconda risposta: piace principalmente durante o a ridosso del pasto e, soprattutto, a casa. Per 4 italiani su 10, infatti, è ideale per un pranzo o una cena leggera, magari in terrazza o in giardino. Seguono, a conferma della crescente dimensione conviviale del consumo di birra, il dopocena (20,3%) o l’aperitivo (15%), purché in relax con gli amici.

 

Per questo AssoBirra lancia l’iniziativa “Cosa c’è nel tuo frigo? Una birra e…”, che si sviluppa principalmente sul web. La campagna ha preso le mosse da un progetto fotografico “Famiglia che vai, frigo che trovi” realizzato da Ambra Zeni, che ha bussato alla porta di 200 famiglie per raccontare, attraverso le immagini del loro frigorifero, le abitudini alimentari dei principali nuclei familiari italiani.

Potete trovare qui le dichiarazione delle altre foodblogger che hanno partecipato all’iniziativa.

Per quanto riguarda me e il mio frigo di seguito troverete la mia storia, il mio rapporto con lui e la foto di cosa c’è all’interno.

Cosa non manca mai nel mio frigo??
 
Qualcosa di fresco da bere, la mia marmellata preferita quella di lamponi, i souvenir enogastronomici comprati durante i viaggi.
C’è sempre uno yogurt magro e un cestino di frutti rossi per la colazione, il kefir da usare nel banana bread, una bottiglia di sidro spumeggiante e i miei formaggi, nel caso venisse una voglia notturna improvvisa, e poi frutta e verdura rigorosamente di stagione.
Lo so non si dovrebbe fare ma apro il frigo 100, 1000 volte al giorno, un po’ perché mi piace, lo adoro, un po’ per prendere ispirazione quando torno a casa tardi e devo cucinare per la famiglia.
Vabbè lo ammetto durante i giorni afosi ci metto dentro la testa per rinfrescarmi e magari anche un po’ il push up nel freezer come faceva Marilyn.
Io, il mio meraviglioso frigo american style, la mia birra questo potrebbe essere il titolo di un nuovo spot pubblicitario, no? ;)))
 
 
Potete seguire anche la pagina facebook ;)
Enjoy yourself with a cold beer;))
 
e bevete in modo responsabile !

Potrebbe piacerti anche.

Nessuna osservazione

Lascia una risposta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.