Antipasti/ Finger Food/ Pane panini & co.

Cake con zucchine e pancetta al profumo di curry

2 Giugno 2010 (Last Updated: 22 Marzo 2021)

Se il tempo lo permette e se fate in tempo a preparare tutto per un picnic,e se non vi becca l’acquazzone improvviso, beh allora questo cake può essere una buona soluzione per una gita fuori porta, o magari se il tempo, come oggi, non lo permette, potete organizzare una bella merenda in terrazza, rigorosamente coperta 😉
Il cake è molto soffice e profumato e semplice negli ingredienti.
La ricetta è quella base dei cake salati, come ci insegna Lei,  per il ripieno ci si può sbizzarrire con verdure di stagione, spezie, erbe aromatiche and so on …
Io lo accompagnerei con questo, assaggiato ultimamente durante la manifestazione “Cantine Aperte“, servitelo ghiacciato ^__^

Enjoy 🙂

 

 

Cake con zucchine e pancetta al profumo di curry

1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (No Ratings Yet)
Loading...
Antipasto, cena Italiana
By Ady Serves: 6/8
Prep Time: 10 minuti Cooking Time: 50 minuti Total Time: 60 minuti

Un cake salato e profumato al curry

Ingredients

  • 180 g di farina
  • 3 uova
  • un dl di latte parzialmente scremato
  • un dl di olio vegetale
  • 100 g di parmigiano grattugiato
  • 2 zucchine medie grattugiate
  • 100 g di pancetta tagliata affumicata a cubetti
  • 2 cucchiaini di curry in polvere
  • un ciuffetto di prezzemolo tritato
  • una bustina di levito per torte salate
  • sale e pepe

Instructions

1

n una ciotola capiente sbattere leggermente le uova con l'olio e il latte.

2

Aggiungere la farina setacciata con il lievito, la polvere di curry,e il parmigiano grattugiato.

3

Salare e pepare, quindi aggiungere le zucchine grattugiate e leggermente premute per far uscire un pò dell'acqua di vegetazione, la pancetta ed il prezzemolo tritato.

4

Imburrare ed infarinare uno stampo da plumcake, versare il composto livellare la superficie e cuocere in forno preriscaldato a 180° per circa 50°,

5

prova stuzzicadenti 😉

You Might Also Like

12 Comments

  • Reply
    Ely
    2 Giugno 2010 at 20:07

    Ady è meraviglioso… lo faccio spesso anche io e il curry ha un fascino particolare!

  • Reply
    Sandra
    3 Giugno 2010 at 12:58

    gnam, gulp, gnam!! fameeeeeeee 🙂
    bonooooo
    bacione

  • Reply
    Alex
    5 Giugno 2010 at 08:16

    Che bel colore che ha questo cake. È un po’ che non sfoglio il libro della Ilona non mi ricordo il cognome. È sempre fonte di ispirazione e i cake salati li preferisco di gran lunga.
    Buon weekend. Qui finalmente sole e 30 gradi, da non crederci. Godiamocelo tutto

  • Reply
    Sabrina&Luca
    6 Giugno 2010 at 21:15

    Ady, innanzitutto grazie per il tuo sostegno, è un grande gesto che ci fa sentire un po’ meno soli in questo momento terribile.
    Complimenti per questo cake così ben assortito nella scelta degli ingredienti, ci sembra l’ideale per un picnic, una di quelle cose che cercheremo di fare appena Sabrina starà meglio.
    Un abbraccio
    Luca&Sabrina

  • Reply
    ginetta
    9 Giugno 2010 at 09:49

    Avevo già provato a fare un cake qualche anno fa, e dopo quell’esperienza, l’avevo cancellato dalle mie ricette, non mi è piaciuta la consistenza, troppo “biscottosa”, e neanche il sapore, praticamente inesistente!!!
    Poi mi sono detta, come faccio a non provare questa ricetta … l’autrice è il TOP 🙂 …. beh, se avessi avuto bisogno di conferme, questo cake è una conferma!!! è squisito, morbido e al tempo stesso gustoso, carino da vedere, in spiaggia sabato l’abbiamo finito in un battibaleno, è entrato a far parte delle mie ricette “preferite”.
    Provatelo ne vale la pena. Grazie come sempre!!!!

  • Reply
    alexandra
    14 Giugno 2010 at 13:03

    ….e quella torta che ho visto in FB…te la tieni per te?…
    Posso copiarlo questo cake? (ma di brutto proprio guarda)…mi serve per un pic-nic sabato…..

  • Reply
    Ady
    15 Giugno 2010 at 16:23

    *Ely grazie 😉
    *Sandra gradisce una fettina :**
    *Alex è molto bello il libro di Ilona ti vien voglia di farli tutti i suoi cake;)
    *Sabrina&Luca lo sapete io non scrivo molto ma ci sono e comprendo il vostro dolore, vi abbraccio forte, al di là del tunnel c’è sempre la luce coraggio 😉
    *Ginetta ma grazie cara, sono contenta ti sia piaciuto un abbraccio;-)
    *Alexandra aspetto di sapere se è piaciuto, le torte le posterò dopo un altro post ehehehe bacioni 😉

  • Reply
    solema
    22 Giugno 2010 at 18:27

    OH!!!! mio Dio!!!!Questa è una goduria! Ho le zucchine, ho la pancetta questa sarà la cena di domani!!!!

  • Reply
    Cake con zucchine e pancetta al profumo di curry « Aggregatore Ricette Cucina
    29 Luglio 2010 at 01:16

    […] Leggi questo articolo | Leggi tutto: Cake con zucchine e pancetta al profumo di curry […]

  • Reply
    stellina
    3 Febbraio 2011 at 11:33

    semplicemente strepitoso !!!!!!

  • Reply
    Kedgeree di salmone | Le Ricette di Ady
    12 Novembre 2012 at 18:53

    […] posto nel vostro cestino da picnic, insieme ad una bella bevanda allo zenzero e perchè no anche un cake salato, ci vogliamo mettere anche un dolcetto facile facile take away? Questo secondo me ci starebbe […]

  • Reply
    Cannella
    19 Febbraio 2013 at 17:33

    Ho scoperto proprio pochi minuti fa il tuo blog e, mi son messa a sfogliare le ricette. Questa tra le prime ovvero quelle dei FingerFood, mi ha colpito subito! Zucchine e pancetta, abbinamento ottimo per una pasta o per un bel contorno ma.. dall’aspetto della tua cake direi che rende meravigliosamente anche così. La proverò sicuramente! 🙂