RSS

Sablèe con farina di castagne, noci e Petra9

ven, dic 23, 2011

Dolci

Adoro fare i biscotti, adoro farli per Natale con mia figlia, ogni anno cerchiamo nuove ricette per poi farne una nostra personalisimma top tem del gusto,  mi piace aver creato questo dolcissimo rito prenatalizio ;)
Quest’anno causa malanno di cui ho già parlato un paio di post fà, ne abbiamo fatto solo due o tre tipi, fatti assaggiati e regalati.
Quelli che ci hanno colpito quest’anno sono i Sablèe di Tuki, con farina di castagne e noci,  burrosi e profumati,  ma io non contenta li ho anche decorati con fili di cioccolato fondente fuso.
Così per renderli ancora più festosi e festivi ;) )
Sono davveri buoni e particolari con quel gusto integrale che non guasta e che non li rende stucchevoli.
Li ho fatti tre volte e in tre forme diverse a volte decorati con fili di cioccolato fuso altre intinti per metà.
Lo scorso Natale il tormentone sono stati i Torcetti al burro e i Kipferln , quest’anno i  Sablèe semi integrali di Tuki, voi siete ancora in tempi scegliete quelli che più vi piacciono ;) )
La ricetta è riportata fedelmente.

Enjoy youself ;)

Ingredienti

  • 250 g di burro morbido
  • 1 uovo a temperatura ambiente
  • 100 g di zucchero a velo
  • 150 g di farina di castagne
  • 100 g di farina integrale macinata a pietra (Petra 9)
  • 100 g di farina debole (io Petra5)
  • 140 g di noci macinate
  • 25 g di miele ( io millefiori)
  • 1 bacca di vaniglia
  • 1 pizzico di sale

Mescolare accuratamente le tre farine e le noci macinate. Lavorare il burro con lo zucchero e la vaniglia fino ad ottenere una composto cremoso, unire l’uovo, il miele ed il sale e continuare a lavorare in modo da rendere omogeneo il tutto. Versare tutte le farine ed impastare velocemente, senza scaldare l’impasto, fino a quando le farine non risulteranno ben amalgamate al resto. Appiattire leggermente l’impasto ed avvolgerlo con pellicola alimentare, lasciarlo riposare in frigo 3 ore circa. Aiutandosi con pochissima farina, se necessaria, stendere l’impasto ad uno spessore di circa 4 mm e ricavare i biscotti con l’aiuto di un coppa pasta (il mio ha un diametro di 5 cm). Trasferire i biscotti all’interno di più teglie rivestite con carta forno, lasciare almeno 10 minuti in frigorifero ed infornare in forno preriscaldato a 170°C per 8-10 minuti, o fino a quando non avranno un colore dorato. Lasciar raffreddare completamente e conservare in una scatola di latta.

Se volete decorarli come ho fatto io con il cioccolato fondente, sciogliete dolcemente a bagnomaria 100g di cioccolato al 70% e quando sarà liquefatto decorate i biscottini come più vi piace ;)

_MG_6855.

_MG_6833

_MG_6889

_MG_6880

_MG_6904

Tanti Auguri di un dolcissimo Natale a tutti voi

, , ,

8 Commenti

  1. Luisa Says:

    Che belli, questi biscottini!
    Giusto ieri ho ricevuto in regalo un pacco di farina di castagne, li proverò!

    Buone Feste,
    Luisa.

  2. Carola Says:

    Ciao Ady, anch’io uso spesso la petra9, è una farina fantastica e si presta a tantissime preparazioni !! A te e famiglia i più cari auguri di buon Natale e buone feste !! un abbraccio :-)

  3. Tuki Says:

    Felicissima di sapere che hanno avuto successo, ancora più golosi con il cioccolato!

  4. manuela e silvia Says:

    Ciao! splendidi e davvero invitanti!
    Buon Natale!

  5. Diana Says:

    Ciao,
    ho appena scoperto il tuo blog e lo trovo davvero molto carino… così ti ho aggiunta alla lista dei Blog che piacciono a me… mi piacerebbe che passassi a trovarmi… ti aspetto.

  6. Roxy Says:

    Anch’io appena ho visto questi biscotti da Tuki me ne sono innamorata, ma poi per questione di tempo non sono riuscita a farli…..devo ritagliarmi un pò di tempo nei prossimi giorni per sfornare queste delizie!!!!

  7. sara b Says:

    che belle queste foto natalizie ady, di grande atmosfera! uso spesso la farina di castagne ma mi sa che nei biscotti non l’ho mai provata… un bacione e buon anno :-)

  8. Ady Says:

    Grazie a tutti Buon Anno tanta salute e felicità :-)

1 Trackbacks per questo post

  1. Muffins integrali con kefir e lamponi | Le Ricette di Ady Says:

    [...] che volevo fare dei dolcetti da colazione con la Petra9, avevo già fatto tempo fa dei meravigliosi biscotti semi integrali, ma avevo voglia di qualcosa di leggero, senza burro… Così è nata questa [...]

Lascia un Commento