Un pò di me

La Tramontina, dove la mozzarella di bufala campana è naturalmente buona ;)

14 Novembre 2012 (Ultimo aggiornamento: 3 Marzo 2021)

Io sono napoletana e anche se mi sento ormai abruzzese d’adozione o meglio teramana d’adozione,avendo vissuto buona parte della mia vita qui, ci sono alcune cose a cui proprio non riesco a fare a meno, una di questa è una buon mozzarella di bufala camapana Dop.

Ne ho provate diverse, anche locali, poi mi è stata data l’opportunità di assaggiare i prodotti del caseificio “La Tramontina” nel punto vendita di Pescara, che peraltro non conoscevo, ed ho ritrovato il vero sapore della mozzarella di bufala artigianale.

Ma La Tramontina non è solo mozzarella di bufala camapana Dop, ma anche ricotta, scamorza, provolone e la magnifica vellutata di bufala che crea da dipendenza e che se non finisco tutta a cucchiaite la vorrei trasformare nel ripieno di un dolce 😉

Il caseificio “La Tramontina” nasce nel1952 a Cava dei Tirreni dalla vocazione casearia di due fratelli Giovanni e Umberto Montella che dopo aver maturata una certa esperienza in alcuni laboratori artigiani di Tramonti paesino montano al di sopra della Costiera Amalfitana (scusate se è poco!!), hanno fondato il loro caseificio tenendo fede ai principi di genuinità e tradizionalità del prodotto.

Ben consapevoli i Fratelli Montella che la grande distribuzione nonvalorizza abbastanza il prodotto artigianale hanno deciso di aprire diversi punti vendita nei quali trovare in modo esclusivo ogni giorno prodotti freschissimi.

Nei punti vendita ci sono anche una selezione di prodotti di latte di mucca, come il meraviglioso burro,  di pasta dei Gragnano e di prodotti tipici.

Alcuni consigli per la giusta conservazione della mozzarella di bufala campana Dop:
Come tutti i prodotti freschi anche la Mozzarella di Bufala Campana Dop “La Tramontina” dovrebbe di solito essere consumata in giornata, questo fa sì che non si renda necessaria la conservazione in frigo prima di metterla in tavola.
Solo così infatti è possibile preservare il suo dolce sapore di latte fresco appena munto.
Nel caso invece non sia possibile consumarla subito e occorra conservarla per più giorni, va necessariamente conservata in frigo nella sua stessa confezione, possibilmente però in uno scomparto non troppo freddo.
In questo caso il consiglio è di avere l’accortezza di toglierla dal frigo
almeno un paio d’ore prima di metterla in tavola mantenendola così ad una temperatura più adatta ad esaltarne il sapore.
Inoltre nel caso in cui non venga consumata interamente, sarebbe più opportuno avvolgerla asciutta in un involucro ermetico e tenerla nel vano congelatore per utilizzarla magari in seguito come ingrediente speciale per la composizione di piatti gustosi, ripieni golosi o pizze appetitose.

Date uno sguardo al sito magari trovate un punto vendita “La Tramontina” proprio vicina a casa vostra e io vi consiglio di farci un salto ;))

Troverete notizie, curiosità e novità anche sulla loro pagina Facebook.

Grazie a Evelina Bruno per l’opportunità.

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Potrebbe piacerti anche.

5 Osservazioni

  • Rispondi
    valentinagustodivino
    19 Novembre 2012 a 14:31

    Cara Ady,
    che piacere ritrovarsi insieme in questa avventura!
    bacioni
    v

    • Rispondi
      Ady
      26 Novembre 2012 a 12:37

      Ciao Vale, benvenuta sul mio diario, a presto 🙂

  • Rispondi
    Marco
    21 Novembre 2012 a 13:20

    veramente interessante, complimenti per la chicca, negozio da visitare 🙂 Grazie

  • Rispondi
    elisabetta pendola
    21 Novembre 2012 a 17:10

    non posso bere, ma le foto sono stupende

  • Rispondi
    Roberto
    25 Maggio 2013 a 10:52

    Ricordatevi…. mai mettere la mozzarella di bufala in frigo. Mai!
    Se la lasciate in casa nel suo liquido, si mantiene senza problemi per 3-4 giorni.

  • Lascia una risposta

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.