Primi

Foglie di ulivo con tonno fresco e pomodorini

17 Settembre 2008 (Last Updated: 12 Novembre 2012)

Non so da voi , ma qui la temperatuta è scesa di colpo di parecchi gradi, dicono che sia momentaneo, ma ormai non ci si può fidare più delle previsione metereologiche!
Questo piatto l’ho preparato quest’estate, ad agosto, girando per la spesa dal pescivendolo ho visto uno stupendo tonnetto dalla pelle color argento che mi guardava e mi chiedeva di essere portato a casa, era bellissimo non sebrava morto sembrava dormisse…era freschissimo, pesava 5 o 6 kg, non ho resistito!
Nell’adriatico si pescano molti di questi piccoli tonni, dalla carne molto saporita, certo non paragonabile al Tonno siciliano eo a quello dell’Elba, ma vi assicuro buono davvero.
Quindi tornata a casa ho sezionato il cadavere, ahahahah beh sempre cadavere è, anche se di pesce no?
E ne ho ricavato dei filetti, con uno di questi ho preparato questa pasta dal formato particolare, sono delle foglie di ulivo agli spinaci, e dei pomodorini aggiunti all’ultimo momento, un pò di basilico e buon appetito con tuffo nell’estate passata!!!

Ingredienti per 4 persone

  • 350 gr. di pasta del formato che preferite
  • un filetto di tonnetto circa 500 gr.
  • una diecina di pomodirini
  • 3 cucchiai di olio evo
  • uno scalogno
  • sale e pepe
  • un pezzetto di peperoncino fresco
  • basilico fresco

Mentre l’acqua bolle, in una larga padella mettere l’olio con lo scalogno e farlo dorare leggermente, aggiungere i pomodorini tagliati a metà, farli saltare velocemente quindi spegnere il fuoco ed aggiungere tonno tagliato a cubotti.
Scolare la pasta al dente saltarla nella padella del sugo, servire sucito spolverizzando di basilico tritato e irrorando con filo d’olio a crudo.

             

You Might Also Like

13 Comments

  • Reply
    CoCò
    17 Settembre 2008 at 19:37

    Grande Ady mi riconosco in quelle spedizioni al mercato in cui si torna con qualosa di esgerato a cui non si riesce a resistere, poi con calma si seziona, si conserva e si pregusta l’utilizzo. ottima scelta le foglie d’ulivo

  • Reply
    Frank
    17 Settembre 2008 at 21:55

    mmmmh sento già il sapore, sono ottimi e ne sento tanto la mancanza, ma appena torno mi rifaccio. Ciao un grande smack
    f/b

  • Reply
    Ady
    17 Settembre 2008 at 23:13

    *Cocò eh si noi appassionati ci aggiriamo per le bancarelle del mercato in cerca di prelibatezze da portare a casa e trasformare…un bacio cara!
    *Frank e lo so che lì la pasta non c’è, per uno spaghetaro come te dev’essere dura! Dai che manca poco il menù è già pronto! ;-****

  • Reply
    Laura
    17 Settembre 2008 at 23:39

    Ady non mi parlare di freddo!!!! A casa abbiamo toccato nel giro di un paio di giorni i 14 gradi! Buona la tua ricettina e foto sempre meravigliose ed invitanti. Un Bacio Laura

  • Reply
    mariluna
    18 Settembre 2008 at 07:41

    l’effetto scenografico é stupendo con queste foglie d’ulivo. I tonnetti freschi fanno gola anche a me che mangio solo pesce e qui ora trovo finamente del buon pesce fresco.

    Fa freddo anhe qui Ady, ma per frtuna cé un bellissimo sole.
    Buona giornata

  • Reply
    Alex
    18 Settembre 2008 at 08:10

    Credo che con 8 gradi vi batto tutti!! Sono passata dall’infradito allo stivale. Ma col freddo torna anche il banchetto del pesce fresco (eh si, sono strani qui) e quindi posso pure essere contenta. Ottima ricettina.
    Un bacione

  • Reply
    Paola
    18 Settembre 2008 at 14:30

    Quanto mi piace il tonno!!! Ti ho rubato la ricetta della pasta sablee, ieri sera l’ho fatta ora è in frigo, stasera ci faccio una crostata con la marmellata di prugne fatta da me medesima :))
    Io continuo a cercare….ma non si trova niente!!!! Bacioni cari

  • Reply
    Precisina
    18 Settembre 2008 at 15:43

    Adyyyyyyyyyy, ma che bello il vestitino nuovo!!! Fantastiche le ultime ricettine, argh, er un po’ che non passavo! Senti, ma una star come te, lo trova il tempo per una pizza speciale da dedicarmi? Hai visto il pizza-gourmet? baciooo!!!

  • Reply
    Ady
    18 Settembre 2008 at 18:27

    *Laura come si fa a scendere di così tanti gradi improvvisamente, mah,grazie cara un bacio e buona serata!
    *Mariluna cara, anche qui c’è il sole e per fortuna a mezzogiorno ti riscalda un pò ma la sera….ti scriverò presto!Un bacio
    *Alex 8 gradi????Ci batti si tutti quanti, ma il nostro fisico non si stressa così, un bacione!
    *Paoletta fammi sapere se ti è piaciuta allora, mannaggia davvero proprio niente niente????Un bacione
    *Precisina è vero è tanto tempo che non ci si incontra, per la pizza mi organizzo al più presto sono ancora in tempo????Baci

  • Reply
    Notedicuoca
    19 Settembre 2008 at 16:30

    Ciao Ady, il tuo sito è fantastico e ti faccio molti complimenti per tutto, la fantasia, il saper fare tutto buono e tutto bello…. che è fondamentale in cucina….
    Lascio il mio commento qua ma ti verrò presto a trovare!
    Brava, non c’è da dire altro!
    Ciao
    Anna

  • Reply
    Faus74
    19 Settembre 2008 at 21:16

    Ciao Ady,buon weekend,un bacione 🙂

  • Reply
    sciopina
    20 Settembre 2008 at 13:34

    Ady, che bello v edere queste prelibatezze nella tua nuova casa virtuale…
    Altro che estate io sono a 7 gradi in Austria..e mi cibo di carne e patate…
    a presto
    sciop

  • Reply
    Ady
    20 Settembre 2008 at 18:09

    *Faus grazie mille anche a te ;-**
    *Sciopina già sei partita, mamma mia 7 gradi attenta al mal di gola, copriti bene! Un bacio e buon lavoro!