Dolci/ Un pò di me

Una torta un pò speciale

18 Maggio 2010 (Ultimo Aggiornamento: 22 Marzo 2021)

Mi sono avvicinata a questo meraviglioso mondo delle torte decorate solo da poco tempo, ma devo dire che è davvero molto creativo, certo ci vuole un pò di manualità, ma con il tempo si possono perfezionare tecniche e lavorazioni.
All’inizio preparavo io la copertura delle torte con i marshmallows, laborioso e anche un pò faticoso.
Invece con il fondant le operazioni di copertura sono molto più veloci visto che si acquista già fatto, neutro, epoi va lavorato e colorato a piacimento.

Anche per la decorazione ci si può sbizzarrire tra una marea di stampini, fiori, farfalle ecc..
Ma veniamo alla mia torta, quella che ho preparato per il Cresima di mio figlio.Il pan di spagna è classico, in realtà di potrebbe usare un butter cake, ma secondo il mio gusto il nostro italianissimo pan di spagna è molto meglio, poi sono gusti 😉
La bagna è fatta da uno sciroppo di zucchero, quindi pari quantità di acqua e zucchero, aromatizzata all’amaretto.
Le creme , due, uno alla vaniglia con gocce di cioccolato fondente, e l’altra al cioccolato fondente con gocce di cioccolato bianco.
Molto italiana insomma questa torta, senza creme al burro, che io personalmente non amo e credo appensantiscano  il dolce.
Ma anche qui sono gusti.
Ah dimenticavo come segnaposto ho fatto dei piccoli cupcakes, che riproponevano lo stessa decorazione della torta, la ricetta dei cupcakes la trovate qui.
Un ringraziamento è d’obbligo, ringrazio Lei che è stata la mia maestra, mi ha aiutato dal punto di vista tecnico, pratico e morale eheheheh 😉

 

 

Ti potrebbero piacere anche:

19 Commenti

  • Risposta
    dida
    18 Maggio 2010 11:23

    Ady è bellissima!!!
    anche io mi sono avvicinata da poco alle decorazioni in fondant ma non sono brava come te!!! hai fatto proprio un capolavoro e pure i cupcakes sono carinissimi!
    complimenti e auguri a tuo figlio per la cresima!
    un abbraccio
    dida

  • Risposta
    genny
    18 Maggio 2010 11:24

    ma è uno spettacolo! il rischio di questo torte è di venire pacchiane..invece la tua è assolutamente elegantissima!!

  • Risposta
    Jacopo
    18 Maggio 2010 11:28

    Ma daaiiii, su… forza… dimmi dove l’hai comprata hehehehehe
    Bravissimaaaaa !!!!!!! Anche io penso sia meglio il pan di Spagna e senna panna al burro 😀

  • Risposta
    Ady
    18 Maggio 2010 11:36

    *Dida è un mondo favoloso e pieno di creatività, ci vuole pazienza e passione, grazie mille 🙂
    *Genny grazie in effetti il limite è molto sottile, basta abbondare con colori e decorazioni 🙂
    *Jacopoooooooo ahahahah, grazie caro devo dire che era anche molto buona ;P

  • Risposta
    Sandra
    18 Maggio 2010 12:04

    Grandeeeeeeeeeee!! una maga delle torte mi sei diventata.. non ti sto mica dietro ehhh??!?! 😀
    un abbraccio cara, grande prova di abilità la tua
    :*

  • Risposta
    Ady
    18 Maggio 2010 12:09

    Sehhhhhhh dai ci provo, mi piace mettermi lì a decorare, a fare i fiorellini ahahah
    Sandraaaa come te mai :**

  • Risposta
    Ancutza
    18 Maggio 2010 14:30

    è davvero bellisima e ha l’aria cosi primaverile! magia, sono sparite le nuvole!:)

  • Risposta
    Paola
    18 Maggio 2010 14:44

    Eccola qua! E’ davvero un’incanto Ady, senza fronzoli e molto fine. Bravissima!

  • Risposta
    Diana
    18 Maggio 2010 15:51

    Auguri per la cresima di tuo figlio e complimenti per la bellissima torta che mi ha stupito!!!pensavo che solo in Usa le facessero così!!!brava superbrava e arcibrava!!!io invece ieri ho mangiato il gelato macrobiotico ed era buono,pensavo peggio,invece era proprio un normale gelato non troppo dolce come piace a me!!baciotti!!

  • Risposta
    Ely
    18 Maggio 2010 18:10

    ma che meravigliaaaaaaaaaaaaaaaaaaa davvero stupenda! bravissima!!

  • Risposta
    imma
    19 Maggio 2010 14:23

    edy che spettacolo davvero bellissima colorata e fine, un vero capolavoro!!!e per esserti avvicinata da poco ancora piu ammirazione !!!baci imma

  • Risposta
    Ady
    19 Maggio 2010 15:46

    *Ancutza, magari speriamo arrivi questa benedetta primavera 🙁
    Grazie mille 🙂
    *Paola grazie se ti dico qualto lavoro c’è voluto…. 🙂
    *Diana grazie, ma il gelato macrobiotico dove alo fanno a Gigli????
    Sentiamoci 😉
    *Ely grazie mille 🙂
    *Imma grazie di cuore 🙂

  • Risposta
    ginetta
    20 Maggio 2010 10:07

    Ti ho scritto anche in privato, ma non posso esimermi dal complimentarmi con te per questo capolavoro!!!!!

  • Risposta
    Sabrina&Luca
    25 Maggio 2010 21:39

    Ady, complimenti per questa meraviglia di torta, stentiamo a credere che tu abbia appena iniziato ad appassionarti alla decorazione delle torte, sei così brava che possiamo solo farti complimenti! Deliziosi anche i cupcakes,fanno molta tenerezza e comunque sono super chic!
    Buona serata da Sabrina&Luca

  • Risposta
    Ady
    26 Maggio 2010 15:56

    *Ginetta grazie ti risponderò in privato 😉
    *Sabrina & Luca davvero ragazzi, ne avrò fatte 3 o 4 di torte, grazie mille siete sempre carini un bacione tutti e tre 😉

  • Risposta
    carmen
    29 Maggio 2010 17:33

    Carissima sono orgogliosa del tuo capolavoro e orgogliosa della tua splendida e sincera amicizia, un abbraccio grandisssssssimooooooo. spero di incontrarti prestisssssssimooooooo, così andiamo da pupetta a mangiarci una graffe fritta al momento!!!!!!!!!!!!!

  • Risposta
    Ady
    2 Giugno 2010 19:46

    Carmen grazie mille a te :**

  • Risposta
    Luciana_D
    7 Ottobre 2010 15:07

    Magnifico!!! 🙂

  • Risposta
    Ady
    8 Ottobre 2010 08:55

    Luciana grazieeeeeeee 🙂

  • Lascia una Risposta

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.