La ricetta di oggi è semplice e veloce, ha i profumi del basilico dell’origano, dell’estate.
L’idea è nata trovando al mercato questi deliziosi pomodorini pachino zebrati, ad un prezzo non proprio economico, però come si dice dove c’è gusto non c’è perdenza o no?
Ahimè si deve accendere il forno, ma le temperature oramai sono più accettabili quindi non sarà un sacrificio troppo grande, anche perc hè ne vale assolutamente la pena ![]()
In questo momento, mentre sto scrivendo mi viene in mente che i pomodorini si potrebbero anche fare su di una piastra, in realtà ne servono solo alcuni per la guarnizione del piatto, gli altri andranno frullati.
Ingredienti x4
- 350 gr. di linguine
- 500 gr. di pomodorini
- 100 gr. di pangrattato
- origano secco q.b.
- un piccolo pezzetto di aglio fresco
- sale e pepe
- olio extravergine d’oliva q.b.
Lavare i pomodorini e tagliarli a metà, disporli in una teglia da forno foderata con della carta forno.
Preparare la panure aromatica mesclado al panegrattugiato 2 cucchiai di olio, l’aglio tagliato finemente, l’origano, sale e pepe o peperoncino.
Disporre su ogni pomodorino un pò della panure perparata ed infornare a 200° per circa 30 minuti.
Togliere dla forno i pomodorini lascirne da parte 3 o 4 per guarnire i piatti, il resti frullarli aggiungendo un pò di acqua di cottura della pasta.
Scolare la pasta al dente condirla con la crema di pomodorini, guarnire con quelli lasciati da parte e servire.
Enjoy






















luglio 28th, 2010 at 23:49
Ciao Ady!Questi pachini sono bellissimi!!! E la ricettina anche se veloce è gustosissima poi per me che sono una che va sempre di fretta e l’ideale.
baci
luglio 29th, 2010 at 00:24
Anche io mi sono innamorato dei pachino zebrati (se non fosse per…. il nome hahahahaha)
Ottimo, mi fai anche questo piatto veeeerooooo ???
luglio 29th, 2010 at 11:10
questi mi son nuovi e li trovo bellissimi!:)
luglio 30th, 2010 at 06:58
Mi hai ricordato una ricetta che facevo tanto tempo fa e che stranamente è finita nel dimenticatoio. Niente di più buono di una pasta fatta con i pomodorini gratinati. E poi questa varietà (zebrata o tigrata
) è eccezionale. Una mia amica ce l’ha in giardino e ogni tanto me ne da un po’.
Baci
luglio 30th, 2010 at 15:50
enjoy???

Enjoyyyyyyyyy!
mammamia che spettacolo devono essere una goduria pazzesca.
un abbraccio teacher
agosto 3rd, 2010 at 23:24
*Anna bentornata grazie mille un bacio


*Jacopo ahahahah devi vedere se esistono giallo rossi
*Valeria sono davvero belli ma anche molto buoni, ciaoooooo
*Alex, li trovo davvero saporiti e poi sono davvero bellissimi un abbraccio
*Teacherrrrrr un grande abbraccio e buone vacanze
agosto 28th, 2010 at 14:22
Bloggerellavo qua e là e mi son trovata qua. Ho appena finito pranzo e mi è tornato l’appetito… ci tenevo a dirtelo!
agosto 29th, 2010 at 22:33
Parentesi culinaria grazie mille della visita e dei complimenti, far venire fame è il mio lavoro
)