RSS

Caponatina di melanzane rosse di Rotonda in crosta

ven, set 21, 2012

Antipasti, Finger Food

Confesso di non averle mai viste prima che Angela ne mettesse le foto su Facebook e sul suo blog, sono molto belle, di un arancio acceso, sono compatte e un pochino amare e piccanti, come dovrebbero essere le melanzane.
Hanno ottenuto la Dop e sono un presidio slow food, non potevo non provarle e grazie ad Angela questo è stato possibile.
Ho pensato molto a come cucinarle, volevo evitare di chiuderle in un barattolo, mi è venuta in mente questa ricetta e allora vai di caponatina, anche se io poi l’ho trasformata in un finger adagiandola in un croccantissimo cestino di brisèe.
Abbiamo bevuto questo fantastico vino, souvenir di questo weekend ;)
La ricetta della caponatina è quella di Angela.

MELANZANE ROSSE, PEPERONI E ZUCCHINE IN AGRODOLCE

Ingredienti (per 4-5 persone):

  • 400 gr di Melanzane rosse di Rotonda
  • 1 peperone giallo o verde da arrostire
  • 1 zucchina piccola
  • 35 gr di aceto di vino bianco
  • 1 cucchiaino di zucchero
  • 3 cucchiai di salsa di pomodoro
  • sale ed olio extravergine d’oliva q.b.
  • Una manciata di olive nere denocciolate
  • Vincotto originale (un filo per la rifinitura)

Procedimento:

Lavate per bene le melanzane rosse, asciugatele, tagliatele a cubetti e mettetele in uno scolapasta cosparse di sale grosso per non meno di un’ora: in questo modo si attenuerà il gusto amarognolo. Io le ho fatte scolare per quasi 2 ore perché le melanzane rosse sono più amarognole delle melanzane comuni.

Lavate il peperone e la zucchina, asciugateli, tagliateli a cubetti e friggeteli in una casseruola con abbondante olio extravergine d’oliva. Mantenete il fuoco basso, in modo tale che non brucino. Quando saranno appassite, togliete dal fuoco i cubetti di peperoni e zucchine con l’aiuto di un mestolo forato e metteteli momentaneamente da parte.

Nell’olio dei peperoni, fate ora soffriggere i cubetti di melanzana rossa fino a quando non saranno anch’essi dorati ed appassiti. Servendovi ancora del mestolo forato, togliete dal fuoco anche le melanzane e unitele ai peperoni ed alle zucchine.

Sempre nell’olio in cui avete fritto, versate la passata di pomodoro e fate addensare per un paio di minuti. A questo punto, versate nuovamente gli ortaggi fritti e fate saltare in padella per qualche minuto. Salate a piacere.

Fate sciogliere lo zucchero nell’aceto di vino, versatelo in casseruola e fate evaporare. Aggiungete le olive nere fatte a pezzettini, mescolate ancora e togliete dal fuoco.

Servite freddo in un piatto da portata dopo aver arricchito con un filo di vincotto pugliese.

Per la brisèe

Ingredienti

per la pasta briseè di C.Felder

  • 200 gr. di farina 00
  • 90 gr. di burro freddo
  • 1 uovo
  • qualche cucchiaio di acqua fredda se serve

Preparare la pasta briseè, io a dir ela verità, dato la fretta ho metto il burro freddo tagliato a dadini e la farina nel mixer, ho frullato fino ad ottenere un impasto sbriciolato quindi ho unito l’uovo, non c’è stato bisogno di aggiungere acqua, ho aggiunto il sale e frullato per pochi secondi, ho lavorato brevemente la pasta con le mani e l’ho messa in frigo a riposare per un’oretta.
Dopo il riposo ho tagliato con il coppapasta dei cerchi e li ho messi in uno stampo da muffins, li ho fatti cuocere in bianco per circa 15 minuti a 180°.
Una volta cotti i gusci di brisèe li ho riempiti con la caponatina e guarniti on un ciuffetto di basilico fresco.

1-foto (2) 1-foto

1-_MG_8113-001 1-_MG_8103-001

1-_MG_8125-001

Sapori dei sassi srl

Via Bruno Buozzi 9

Matera

info@saporideisassi.it

, , , , ,

3 Commenti

  1. Angela Says:

    Mi chiamo Angela ho comprato ieri stè melenzane mai viste prima…oggi cerco ricetta e trovo questa che mi cita….omonimia…;-) la sperimenterò grazie tante……………..

  2. Irene Says:

    Si possono preparare in anticipo? ?

  3. Ady Says:

    si certo, magari tieni le crostatine in una scatola di latta per non fargli perdere la croccantezza, ciao e grazie

1 Trackbacks per questo post

  1. Caponatina di melanzane rosse di Rotonda in crosta | CookingPlanet Says:

    [...] Caponatina di melanzane rosse di Rotonda in crosta [...]

Lascia un Commento