RSS

Bocconcini salati

Mer, Gen 28, 2009

Antipasti, Finger Food

La ricetta di oggi è davvero la quinta essenza della semplicità, facile, veloce e buona, insomma una di quelle ricette da tirar fuori alle 19:30, quando ti chiama un amico ma anche tre, quattro…. dieci e ti dice:” …tu che sei una maga in cucina, ce lo prepari un aperitivino veloce??????“.
Tagliato così come ho fatto io a losanghe in effetti può essere un ottimo aperitivo, o finger food, ma se optate per la forma classica, quella della torta salata per intenderci, potrebbe anche essere ideale per un brunch, una cena veloce accompagnata da un unsalatina!
Insomma è una di quelle ricette “easy way“, da tenere a portata di mano.
Lo spunto mi è stato dato dal questo Forum, nel quale da qualche anno ho un mio spazio dedicato alle ricette tradizionali.
Ho fatto qualche modifica alla ricetta originale di Benny,  il risultato è comunque strepitoso, incredibilemnte soffice (..e qui mi dovete dare atto che di cose soffici me ne intendo no? Ahahah) e poi volete mettere la comodità di inserire tutti gli ingredienti nel mixer, frullatore, bimby ecc…. ed avere l’impasto base pronto, per la farcitura sbizzaritevi!!!!!!

Igredienti per 6-8 persone

  • 200 gr. di farina 00
  • 80 gr. di olio evo o di semi
  • 100 gr. di latte
  • 80 gr. di parmigiano grattugiato
  • 4 uova
  • una bustina di lievito per torte salate
  • sale e pepe
  • 50 gr. di mortadella (ma qui potete variare a piacimento)
  • 50 gr. di emmenthal (anche qui)

Inserire nel mixer le 4 uova e frullare 10 secondi, quindi unire l’olio, frullare ancora per qualche secondo, poi aggiungere il parmigiano grattugiato, la farina, il lievito, il latte, sale e pepe.
Si otterrà un impasto cremoso, non troppo compatto, della consitenza di una pastella per intenderci.
Stendere metà dell’impasto in una teglia foderata con carta forno, quindi adagiarvi sopra la mortadella e l’emmenthal e ricoprire il tutto con l’altra metà di impasto.
Cuocere a 180° per 30 minuti.

, , ,

4 Commenti

  1. radem Says:

    Proverò a farli per la festa di compleanno dei miei piccoli, se preparati il giorno prima si mantengono per quello successivo, in frigo? Cosa dici? Grazie Ady!

  2. Ady Says:

    *Radem ciao bentrovata, si li puoi fare tranquillamente il giorno prima, però il mio consiglio e quello ci passarli in forno poco prima di servirli, tiepidi sono più buoni ;))

  3. francesca Says:

    ciao, ho appena scoperto il tuo sito, questi ‘bocconcini’ sembrano favolosi, e anche facili da fare…solo volevo chiederti una cosa per essere sicura al 100% visto che non sono un esperta in queste cose, il lievito di cui tanto si parla è questo qui?:
    http://www.paneangeli.it/media/dyn/prodotti/full/lievito-pizzaiolo.png

  4. Ady Says:

    Ciao Francesca, esatto proprio il pizzaiolo, fammi sapere eh!
    Grazie a presto 😉

1 Trackbacks per questo post

  1. Scorzadarancia | tabella di marcia e ricette Says:

    […] Bocconcini Salati di Ady […]

Lascia un Commento