Come vola il tempo, è passato poco meno di un mese dal mio ultimo post.
E’ stato un periodo difficile, fisicamente e psicologicamente, ma alla fine del tunnel c’è sempre la luce
)
Prima che i carciofi spariscano definitivamente dai nostri mercati, volevo postare questa ricettina semplice e perfetta come contorno o magari anche come piatto unico, si può scegliere di saltare i carciofi in padella oppure se non avete problemi di calcolo delle calorie, potete farli dorati e fritti, passati nella farina e poi nell’uovo, o magari fritti in pastella, scegliete voi ![]()
Ci vediamo qui, su questi schermi tra qualche giorno con una bellissima sorpresa
))
Ingredienti per 4 persone
- 4 bei carciofi (romaneschi, Jajoooo li ho trovati!)
- pomodori pelati 400 gr.
- un mozzarella di bufala di qualche giorno, un paio
- due spicchi d’aglio
- un ciuffo di prezzemolo
- olio extravergine d’oliva q.b.
- sale e pepe
- un pezzettino di peperoncino fresco privato dei semi
- parmigiano reggiano grattugiato q.b.
Pulire i carciofi, tagliarli a metà, togliere l’eventuale barbetta, quinfdi tagliarli alla julienne.
In una larga padella far scaldare un paio di cucchiai di olio evo, aggiungere lo spicchio d’aglio quindi i carciofi e un pezzettino di peperoncino fresco, saltarli velocemente a fuoco vivo, salare, pepare, spegnere il fuoco ed aggiungere il prezzemolo tritato.
In un’altra padella far scaldare un cucchiaio di olio evo, aggiungere lo spicchio d’aglio quindi i pelati tritati al coltello, far cuocere per qualche minuto, salare e pepare.
Mettere un cucchiaio di sugo nella cocottina, quindi un cucchiaio di carciofi, la mozzarella di bufala a cubetti, una fogliolina di basilico, quindi procedere a strati, l’ultimo sarà di sugo con una sploveratina di parmigiano grattugiato.
Cuocere in forno caldo a 200° per una decina di minuti.



















marzo 22nd, 2010 at 01:39
Ora va meglio spero!!!
marzo 22nd, 2010 at 07:59
Prima che finiscano i carciofi ne devo fare un’overdose, sarà durissima aspettare che ritornino! L’accostamento con il pomodoro è un po’ nuovo per me, ma la forchettata qui sopra è piuttosto convincente
Buona settimana, spero che sia molto meglio di quelle passate allora
marzo 22nd, 2010 at 09:58
Spero che tutto si sia sistemato!!!
Belle queste cocottine.
marzo 22nd, 2010 at 12:28
*Daniela grazie cara, va meglio, addà passà
)
*Elvira anch’io era reticente sul pomodoro, ma ti assicuro che erano ottime queste cocottine, un abbraccio e grazie
*Alem tutto passa, bisogna volerlo, grazie mille
marzo 22nd, 2010 at 13:40
ciao, io sono un’amante dei carciofi cma come elvira con il pomodoro proprio non li ho mai preparati. La tua foto mi ha convinta, ti farò sapere. Grazie, a presto. Alessandra
marzo 27th, 2010 at 00:12
Ciao!!!Adoro i carciofi e non potrei non provarli in questo modo,semplice e sicuramente gustoso!Spero che sia tutto a posto…i momenti difficili passano e come spesso mi dico tornerà a splendere il sole!Un abbraccio e buon fine settimana
marzo 27th, 2010 at 21:39
*Ale prova e poi fammi sapere io sono qui, ciao e grazie
)
*Marifra ma certo il sole torna sempre, grazie cara un abbraccio e buon fine sttimana anche a te
aprile 22nd, 2010 at 18:40
Ma questi carciofi cucinati così sanno tanto di melenzane alla parmigiana!!! Forse sarebbe stato meglio trovare qualcosa di più originale!!!
aprile 29th, 2010 at 12:49
E perchè mai avrei dovuto?
) Grazie per la visita
Cara/o fly questa è casa mia e qui comando io ahahah faccio ciò che voglio